giovedì 10 aprile 2008

PORTO MANTOVANO
















Speravo che qualche classe avesse letto IL FANTASMA riscritto, scaricandolo dal mio sito, e invece no. Hanno letto ancora l'edizione Piemme. Povero Romolo, hai proprio vita difficile. Sempre solo. Ho incontrato alunni di scuola elementare e media di Porto Mantovano, Suzzara, Pegognano e Gonzaga. A Pegognaga una classe ha letto una quindicina di libri miei, un record. Gli incontri sono stati tutti briosi e interessanti. Sembrano formule ripetitive: le domande preparate con l'insegnante, poi quelle spontanee... ma per me ogni volta è l'occasione di ripensare ai libri scritti, alle mie strategie di scrittura, alle motivazioni, alle finalità... Ogni incontro è diverso dagli altri e ogni volta ne esco arricchito. Grazie, quindi. Martedì ho pranzato a casa di Isabel che ringrazio per l'accoglienza e la sera (di solito non mangio mai di sera, prendo un tè alle cinque e basta, faccio eccezioni in casi simili, sperando di riuscire poi a dormire) ho cenato con Carla Nicolini e Simonetta Bitasi. Abbiamo parlato della mia partecipazione al Festivaletteratura, ci sarò per tre giorni, dal venerdì alla domenica e dovrei tenere due diversi laboratori. Nel pomeriggio ho passeggiato per Mantova, ho visitato la mostra LA FORZA DEL BELLO, incontrando una statuina di ballerina uscita da una tela di Degas e tanto anticipatrice dell'arte contemporanea e soprattutto una testa di Atena, straordinaria: capelli rasi, mascella virile... da una parte gli efebi e dall'altra questa donna forte, autoritaria, guerriera.

Nessun commento: