lunedì 19 settembre 2011

BIBLIOMUSEANDO

Da Corriere di Novara:

«Venite a scoprire il vostro Museo»

18-09-2011
«Venite a scoprire il...

A Oleggio il 25 settembre open day al “Fanchini” e alla biblioteca civica

OLEGGIO – Visite guidate, letture e laboratori per ragazzi a adulti (con particolare attenzione ai problemi di dislessia e all’Anno delle Foreste), una fiera del libro e persino la possibilità di scoprire i sotterranei dell’ex convento.

Questo e molto altro propone l’open day che domenica 25 settembre coinvolgerà il Museo archeologico-etnografico e la Biblioteca civica di Oleggio, un evento proposto per la prima volta un anno fa al solo “Fanchini” e ora esteso a tutto il complesso culturale di vicolo Chiesa: «Riproponiamo questa iniziativa - ha spiegato Andrea Baldassini, vicesindaco e assessore alla Cultura – perché la prima edizione ha avuto davvero un grande successo: tanti bambini e adulti erano venuti al Museo, dimostrando anche molta curiosità. Sono state calcolate circa 700 presenze, anche se bisogna considerare che era lo stesso giorno della conferenza di Sgarbi. Molti visitatori poi sono tornati in altre occasioni. L’iniziativa è stata arricchita con attività dedicate anche alla Biblioteca, perché è giusto valorizzare tutto quello che si trova in quest’unico complesso».

E per promuovere l’iniziativa è in distribuzione in questi giorni a tutti gli studenti oleggesi uno speciale oggetto di carta da montare: «Abbiamo pensato al cubo perché unisce manualità e riflessione: su un lato ci sono gli appuntamenti di domenica 25 – ha spiegato Baldassini – sull’altro le informazioni per usufruire di Museo e Biblioteca, con alcune frasi significative».

«È molto importante questa collaborazione – ha aggiunto il presidente della Biblioteca Alessandro Valli – perché permette di avvicinare ragazzi e adulti a queste due istituzioni. Per tutto il giorno ci saranno anche una fiera del libro con prezzi agevolati e molte iniziative per i bambini. Tengo a sottolineare che la Biblioteca non è solo un luogo per il prestito dei libri: ci sono anche servizio di wi-fi gratuito e spazi dedicati a bambini e ragazzi». «Per la popolazione di Oleggio, soprattutto per chi non è mai venuto, è l’occasione per prendere coscienza di queste due realtà, speriamo che tanti ne approfittino» ha affermato infine l’istruttore museale Jacopo Colombo, presente alla conferenza stampa con la collega della Biblioteca Tiziana Fonio.

Questo il programma dell’iniziativa dal titolo “BiblioMuseando” che durerà dalle 10 alle 19 di domenica 25 settembre presso il complesso che, accanto alla chiesa parrocchiale di Oleggio, ospita Museo “Fanchini” e Biblioteca “Julitta”. Il programma parte con i saluti dell’assessore alla Cultura e del presidente Valli e la presentazione della brochure sui servizi delle due istituzioni (ripetuta alle 15).

In Biblioteca per tutto il giorno fiera del libro con vendita a prezzo scontato: esporranno Libreria Girapagina e Libreria itinerante di C. Falzone, anche il Museo proporrà alcune pubblicazioni mentre il progetto “Nati per Leggere” sarà presente con un banchetto. Alle 10.30 si parte con il laboratorio di promozione alla lettura “A spasso nel bosco” (per bambini di 4-6 anni), dedicato all’Anno internazionale delle foreste. Nel pomeriggio dalle 15 si prosegue con “Facciamo un libro” ( 6-10 anni) e “Personaggi Orrendi...verso Halloween” (incontro con l’autore Aquilino: laboratorio di immaginazione e scrittura per i ragazzi di prima e seconda media). Dalle 16.30 “Ci sono anch’io”, laboratorio (6-10 anni) con l’ autore Marco Erbeia e l’illustratrice Raffaella Castagna. Alle 17 “Leggimi, dai!”, incontro per genitori, educatori e insegnanti sull’incentivo alla lettura. Sarà inoltre presentata la collana “Scrivere con il cuore-lettura facilitata” con Alessandra Perotti e Anna Bossi. Interverrà la dottoressa Chiarinotti, responsabile dell’Associazione Italiana Dislessia-Provincia di Novara. Alle 17.30 “L’albero dei sogni”, da “Il sogno di Awili”, letture e laboratorio per sognare (6-10 anni). Per partecipare a queste attività, a numero chiuso, occorre prenotare chiamando il n. 0321-91343.

Altri laboratori sono previsti al Museo: dalle 10.30 e nel pomeriggio dalle 15 sarà proposta la costruzione di spaventapasseri con pannocchie e paglia, dalle 11.30 altre attività ludico-didattiche per i bambini di 4-6 anni. Un’occasione da non perdere sono inoltre le visite guidate alla collezione archeologico-etnografica ed, eccezionalmente, dei sotterranei dell’ex convento (dalla durata di un’ora) a cura del personale del “Fanchini”. I percorsi partiranno alle ore 10, 16 e 18 (per le cantine ore 11, 15, 17). Per tutto il giorno inoltre saranno proposte dimostrazioni della lavorazione e dell’intreccio dei cesti, di cerca dell’oro, della coltivazione del baco da seta e dell’utilizzo di macchine agricole. Nel pomeriggio ci sarà anche una merenda a cura dei Ranabök dal Möt.

Lorenzo Crola

Nessun commento: