Lupusagnus ha offerto un'altra grossa opportunità di formazione ai nove ragazzi del Teatro dei Passeri: assistere a una prova completa, nella fase di work in progress, di Konfinà, il nuovo spettacolo. Konfinà rappresenta una novità anche per gli attori di Lupusagnus che non si confrontano con un testo d'autore e con un personaggio, ma con le suggestioni delle storie di montagna relative ai konfinà, le anime relegate in un limbo di roccia e di vento.
Gli attori, con la sensibile guida del regista Stefano De Luca, hanno sfruttato la settimana di improvvisazioni sotto il tendone da circo di Granara, lo scorso agosto, per elaborare un canovaccio sulle vicende misteriose di alcuni personaggi.
Ci ritroviamo davanti al Piccolo di Milano e in gruppo saliamo al secondo piano, sala Fortunato. Dove è nato anche Canicani. La prova inizia subito.
I Passeri scoprono la forza dell'improvvisazione e rimangono affascinati dalle atmosfere ora mitiche ora felliniane, ora tragiche ora comiche.
Stefano raccoglie le loro impressioni, ascolta i commenti di tutti noi visitatori e ci dà appuntamento per venerdì prossimo, al Teatro Binario 7.
A questo punto, merenda con le cose buone portate dalle mamme.
E poi via, ritorno a Oleggio.
| ||||||
ANTEPRIMA NAZIONALE. Dopo il successo della scorsa stagione con la trilogia della famiglia, torna sul palcoscenico del Teatro Binario 7 la Compagnia LupusAgnus con un nuovo spettacolo ispirato a racconti ed antiche leggende della tradizione popolare lombarda.
Lontani dalle case e dalla gente. Vicini alle montagne, alle foreste oscure, ai dirupi.
Ecco dove incontrare i Konfinà, i confinati. Anime condannate a vagare nei luoghi dove commisero le loro colpe, costrette a battere il terreno con un pesante bastone mentre affidano al vento le loro voci. Ispirato a racconti ed antiche leggende della tradizione popolare lombarda, Konfinà è uno spettacolo per ragazzi e per adulti che hanno voglia di lasciarsi trasportare dalle suggestioni di una narrazione, vorticosa come un torrente in piena, fin nelle acque profonde dove si annidano spiriti, streghe, orchi ed animali incantati per ascoltare le loro bizzarre e spaventevoli storie. Nessun li vede ma molti ne odono, ancora, il picchiare sotterraneo. |
KONFINA' | 27. 28. 29 aprile
drammaturgia Stefano De Luca
con Tommaso Banfi, Marta Comerio, Annamaria Rossano
regia Stefano De Luca
produzione LupusAgnus
TEATRO BINARIO 7 - MONZA
Nessun commento:
Posta un commento