venerdì 15 novembre 2013

SIBISI' - CYBER BULLISMO CONDIVISIONE

Ho cominciato il laboratorio sul cyber bullismo con la classe Terza B della scuola media Verjus di Oleggio, in collaborazione con la prof.ssa Francesca Ferazza. Durante il primo incontro ho presentato una sintesi del questionario elaborato da "Save the children", invitando gli alunni a compilarlo. Oggi ho letto la brochure diffusa a cura di Cisas, Comune, Polizia municipale, I.C. Verjus, Direzione didattica, Carabinieri, Associazione Valentini e Comitato Genitori. E' stata distribuita ai genitori, ma gli alunni non l'hanno vista.
Ho fornito dieci tracce per produrre elaborati da utilizzare per una messa in scena teatrale sul bullismo cibernetico. Esse riguardano: l'analisi delle reazioni a un atto di bullismo; poesie e canzoni; il racconto in prima persona di un bullo; la diversità; l'angoscia della vittima; una storia a lieto fine; il dialogo tra vittima e persecutore; un'intervista.
Gli elaborati personali saranno integrati da fatti di cronaca.
Tre alunne portano un articolo sul caso di Carolina, la ragazza che si è suicidata. Prendo l'occasione per le prime istruzioni su una lettura espressiva e incisiva: l'uso della voce, il coro che fa eco su parole e frasi selezionate, uno strumento musicale. In classe c'è una ragazza che suona la chitarra. Ci sono anche cinque ragazze che sanno danzare. Gli alunni sono motivati e non vedono l'ora di cominciare a montare lo spettacolo. e io ripeto: prima dovete provvedere al materiale. L'attività si pone quindi due obiettivi: una riflessione personale su una realtà sempre più drammatica e la comunicazione teatrale del materiale trovato e prodotto.
Tra le richieste, anche quella di trovare un titolo.

Nessun commento: