lunedì 27 settembre 2010

ESERCIZI DI REGIA



Le Cicale dell’Arconte propone, nella città di Milano, un percorso formativo guidato da Stefano de Luca, allievo e assistente di Strehler, in collaborazione con la sua compagnia teatrale LupusAgnus.
Il lavoro e la ricerca pedagogica del regista milanese si nutrono della costante dialettica tra la tradizione ereditata dal grande Maestro e la fortissima pulsione al rinnovamento. Questa forte dinamica artistica può certamente offrire un esempio e una fonte di stimolo per le giovani generazioni di teatranti che vogliano confrontarsi con la sfida della regia.
Il seminario verterà sui princìpi fondamentali della regia teatrale alla luce della preziosa eredità strehleriana rielaborate attraverso il particolare percorso artistico di Stefano de Luca.
I partecipanti avranno la possibilità di lavorare direttamente con il regista per cinque ore al giorno. Parte integrante del progetto sarà poi la partecipazione al dietro le quinte del lavoro della compagnia LupusAgnus diretta da Stefano de Luca, impegnata nella messa in scena della sua Trilogia della Famiglia. Insieme agli attori della compagnia: Marta Comerio, Tommaso Banfi, Annamaria Rossano, i partecipanti saranno coinvolti nelle prove del riallestimento di Verginella di Aquilino e introdotti ai processi creativi e ai metodi di lavoro che ispirano il lavoro di Stefano de Luca e di LupusAgnus .

Biografie
Stefano De Luca allievo di Giorgio Strehler alla scuola di Teatro del Piccolo, è stato assistente alla regia del Maestro in numerosi spettacoli tra cui: L’Arlecchino, servitore di due padroni, L’anima buona di Sezuan, L’eccezione e la regola, La grande magia, L’isola degli schiavi. Ha messo in scena oltre venti spettacoli in diversi paesi europei. Ha insegnato e condotto seminari in diverse accademie tra cui: Scuola del Maly e GITIS di Mosca, Accademy of Film and Drama di Budapest, Hochschule fur Darstellende Kunst di Stoccarda, Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

www.stefanodeluca.it

La Compagnia LupusAgnus, lavora in collaborazione con il drammaturgo Aquilino e si impegna ad approfondire e recuperare il rapporto tra autore ed esecutori del testo. Sta completando il lavoro sulla sua Trilogia della Famiglia. Questo trittico teatrale sul tema delle relazioni familiari ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano con Mamma Mammazza, è proseguito al Teatro Filodrammatici con Verginella e si completerà con il debutto di CaniCani al Teatro Binario 7 di Monza, dove si terrà una personale della compagnia nel febbraio 2011.

www.lupusagnus.com

PROGRAMMA DI LAVORO

•Il programma di lavoro prevede:

- 30 ore complessive di lavoro condotte dal regista Stefano de Luca, con l'ausilio dei suoi collaboratori: attori, drammaturgo.
- 15 ore di dimostrazioni aperte del lavoro condotto dalla compagnia sullo spettacolo Verginella, durante le giornate del seminario.

•Orari: prove aperte LupusAgnus: 10-13. Seminario di regia: 14-19.

•Il seminario sarà aperto a max 20 partecipanti.

INFORMAZIONI E MODALITà DI PARTECIPAZIONE

Costo: 270 euro ( IVA inclusa) POSTI LIMITATI

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE: INVIARE CURRICULUM VITAE A lecicaledellarconte@gmail.com - http://www.lecicaledellarconte.com/ Via Eustachi, 50 - 20129 Milano.

Le Cicale dell’Arconte, nella persona di Laura Lamonea, si prefigge di documentare l’evento e renderne disponibile per la consultazione ai fini di diventare materiale di studio.

Cos'è la regia teatrale?
Vorrei che questo seminario fosse un'occasione per interrogarsi insieme sul tema della regia teatrale oggi. Sul significato del mestiere di regista. Sul suo rapporto con la società, con il pubblico. Sulla tecnica. Esiste una tecnica per il regista o solo infiniti approcci personali? Come per l'attore così per il regista -o l'aspirante tale- si pone il problema di farsi strada attraverso una miriade di punti di riferimento. Vorrei che ci mettessimo insieme alla ricerca di un metodo di lavoro. Punto di partenza ineludibile: Il lavoro dei maestri.
Stefano de Luca

Nessun commento: