domenica 5 settembre 2010

IL PIU' BELLO DI TUTTI I FRATELLI - presentazione


L’Altra Eva in
IL PIÙ BELLO DI TUTTI I FRATELLI
di Aquilino
Regia di Maria Eugenia D’Aquino
Con Romina Gambaro, Rita Mattachini, Andrea Fabiano
Luci di Maurizio Labella
Costumi di Alice Bonanno
Scene e grafica di Alessandra Bisio, Efrem Demarchi, Massimo Salsa
8 settembre Verbania Fondotoce, Casa della Resistenza - ore 11.00
11 settembre - Teatro Comunale di Oleggio - ore 21.30

Teatro e musica
di Maria Eugenia D’Aquino
Una sposa alla soglie delle nozze, una festa annunciata, una tappa importante nella vita di una donna: nella trepidazione della vigilia affiorano i ricordi, le emozioni, i dubbi....
E così prende corpo una storia, la storia di Gina, della sua mamma e del suo fratello più bello. Due attrici e un music-attore danno vita a uno dei testi più intensi di Aquilino, che qui racconta la vita di sua madre, l'infanzia contadina nel Veneto fascista, l’avventura in Libia, l'emigrazione in Lombardia, l'assassinio del fratello partigiano, il matrimonio.
Una storia che appassiona, commuove e fa sorridere, una partitura di voci, suoni, situazioni, personaggi, emozioni, musica e canzoni, dietro la quale echeggia la Storia, quella che qualcuno di noi può ancora raccontare di avere vissuto e che ha ancora molto da raccontare a tutti noi.

Quel giovedì 14 dicembre 1944.

Un gruppo di sei partigiani di Tradate parte alle 5 del mattino per effettuare un'azione di
sabotaggio nei pressi di Rescaldina dove arrivano attraversando campagne e boschi.
Il gruppo è formato da: Corbetta e Gaetana (nomi di battaglia), Aquilino Bresolin,
Renzo Ceriani, Ferdinando Crestani e Carlo Rossini.
Il gelo, durante le ore di cammino, determina il bisogno di entrare in un bar di Rescaldina.
I sei vengono individuati come partigiani da una spia che avvisa subito il comando militare
di Legnano. In brevissimo tempo il bar viene circondato dalle camice nere; i sei partigiani, accorgendosi della situazione, decidono di dividersi in due gruppi:
tre escono dall'uscita principale e tre da quella che si trova sul retro.
I primi tre riescono a fuggire incolumi. Gli altri, Bresolin, Crestani e Rossini vengono colpiti alle spalle mentre tentano di superare la cinta. Bresolin e Crestani muoiono subito, mentre Carlo Rossini viene lasciato per delle ore su una siepe con tre pallottole nel torace.
Viene seviziato per ottenere i nomi dei compagni, ma non parla ed infine viene trasportato all'ospedale di Legnano dove morirà domenica 17 dicembre 1944, all'età di 19 anni."
(E. Restelli, Tradate, profilo storico.)


Aquilino Bresolin
Nasce a Riese (Treviso) l'8 aprile 1926. Si trasferisce a Tradate con la famiglia. Entra a fare parte dei Gap (Gruppi Armati Patriottici). Quando viene ucciso ha diciotto anni.

L'ALTRA EVA
L’altra Eva fondata a Oleggio da Rita Mattachini e Romina Gambaro nel 1997, si propone di allestire spettacoli teatrali con particolare attenzione alle tematiche femminili, organizzare stage, collaborare con Enti e Amministrazioni per eventi culturali.
Al proprio attivo ha stage e corsi di: danza medio orientale, danze popolari, danze e musiche africane, narrazione, mimo, clownerie, giocoleria; eventi teatrali; stage sulla comunicazione attraverso il gioco, il movimento e l’improvvisazione; laboratori teatrali; laboratorio di espressione corporea con ragazzi disabili.
Ultimi spettacoli:
CALDARECAZU', 2003 testo e regia Serenella Isidori
NON E’ L’8 MARZO…OVVERO LA DONNA DEL TENENTE FRANCESE, 2005 testo di Gianni Lucini
GOBBO IL RE, STORTA LA REGINA, (teatro per ragazzi) 2006 testo di Aquilino e regia di Maria Eugenia D’Aquino
SOGNO IN CURVA……, liberamente ispirato a “Le notti di Cabiria” di F. Fellini, 2008 regia di Maria Eugenia D’Aquino
INFO: Rita Mattachini cell. 347-1406174 tel. 032191782


MARIA EUGENIA D'AQUINO
Attrice, è presente dal ‘84 sulle scene milanesi e in tournèe con un repertorio di vastissimo di prosa, teatro musicale, ecc, che spazia dal classico al contemporaneo, passando con disinvoltura da ruoli, comici, tragici e impegnati. Da Euripide, Shakespeare, Schiller, Pirandello, Ionesco, Pinter, Bukowski, Sartre, Céline, Copi, ecc. fino ai nuovi autori della drammaturgia italiana e inglese. Agli inizi del 2008, con il nucleo storico della Compagnia del Teatro Arsenale, fonda la nuova associazione PACTA . dei Teatri che gestisce ora il Teatro Oscar, a Milano.
Ama definirsi “agitatrice culturale”, difatti, ai suoi impegni principali di interprete, affianca un lavoro di progettazione di appuntamenti culturali che coinvolgono il teatro in diversi luoghi della città, svolge laboratori di teatro all’interno dei programmi didattici di diverse scuole della provincia, tiene lezioni per preparare audizioni di teatro, imparare a parlare in pubblico, conoscere i primi rudimenti dello stare in scena. Nel 2002 inventa il ‘Teatro in Matematica’ e SCIENZAinSCENA. Collabora come regista con diverse compagnie teatrali tra cui i Ceralacca e L’Altra Eva, di cui nel 2008 ha curato la regia dello spettacolo Sogno in curva.

ANDREA FABIANO
Forma e sviluppa la sua vocalità e il suo personale modo di far musica, suonando dal '93 a oggi con molteplici formazioni musicali. Dotato di una grande elasticità vocale e di una forte curiosità nei confronti dell’affascinante e variegato mondo della VOCE, cerca di esplorare a 360° le più svariate forme di espressione vocale, avvicinandosi anche alle tecniche estreme: le diplofonie prodotte dal Canto Armonico, il Vocal Fry, il Canto Gutturale e la più contemporanea Human Beatbox.
Avviene nel 2008 l’incontro sinergico con la compagnia teatrale L’ALTRA EVA, per la quale crea ed esegue dal vivo le musiche dello spettacolo “Sogno in curva”, tratto liberamente da “Le notti di Cabiria” di F. Fellini, con la regia di Maria Eugenia d’Aquino.
Attualmente suona e si esibisce con i seguenti progetti: DIVARIO (Elettro/Acoustic Power Trio), DELUXE (Hard Rock Band), WONDER TRIO (Stevie Wonder Tribute), OL3 (Experimental Acoustic Trio), KALI (Indie-Elettro/Pop), L’ALTRA EVA (Teatro-Canzone).
Per ulteriori info: www.myspace.com/andreafabiano

Nessun commento: