Seguendo la via Stampa di Gravellona che porta alla passerella sullo Strona, dalla quale si raggiunge Fondotoce, s'incontra il giardino di Ivo, e ci si ferma a spiare oltre la recinzione, fortemente incuriositi da quello che si vede:modellini in pietra di torri e castelli e chiese.
Se siete fortunati, un vicino di casa si affaccia dal balcone e grida: chi cercate? Poi chiama a gran voce Ivo che ci viene ad aprire per introdurci, cortesissimo cicerone, nel suo regno di granito. Ivo è in pensione, ma la passione l'ha preso già da ragazzo e per tutta la vita ha perfezionato la sua arte di architetto in miniatura.
Il giardino è un'esposizione di meraviglie.
Ci sono torrioni rubati al set del Signore degli Anelli, le principali chiese delle vallate, le ville di Intra, i castelli valdostani, perfino le cascine venete. Decine e decine di edifici litici i cui componenti sono tutti realizzati a mano, con lavorazione di pietra, ferro, alluminio e legno.
Ivo ci ragguaglia sulle tecniche costruttive e ci dà appuntamento a Baveno, domenica 13 novembre, per la rievocazione degli antichi mestieri “UN SALTO NEL PASSATO”, dalle ore 12:00 alle ore 19:00 nel centro storico (mentre sul lungolago si tiene il mercatino dell'antiquariato).
Nessun commento:
Posta un commento