“Onorevole, vorrei che la smettesse di ridere. Perché tanto ottimismo? Posso indovinare? Lei se la gode perché prende tutti quanti in giro eppure nessuno di loro smette di acclamarla. Ha immobili e conti segreti all’estero e le tasse che paga sono irrisorie se paragonate a quelle di uno stipendiato. Nessuna crisi nazionale può impensierirla. Anzi, a quelli come lei le crisi portano soldi e potere. Possiede tutto ciò che si può possedere e questo la rende euforico. Possiede anche le persone e questo la fa sentire al settimo cielo. Lei è uno schiavista di coscienze. Riesce a mentire su tutto senza che nessuno l’accusi di essere un bugiardo. Non ha rispetto per gli altri, strumenti della sua megalomania. Lei è da ricoverare, onorevole. Da rinchiudere per sempre. Perché è un pericolo per il popolo, per lo stato, per le generazioni future.”
“Lei è un sovversivo, vero?”
“No, sono un uomo mite.”
“Ho già trasmesso tutto a chi di dovere. Lei non la passerà liscia.”
“Questo sentirsi padrone sempre e ovunque e comunque… padrone di cose e di uomini, di istituzioni e di valori, di passato e di futuro… questo suo sentirsi onnipotente e immortale, onnisciente e prodigioso… ma lo sa onorevole che presto dovrà morire?”
“Non dica oscenità! Lei fa del terrorismo ideologico!”
“Non so nemmeno che cosa vuole dire.”
“Sono quelli come lei che devono morire! Tutti e subito!”
“Eh, sì, di solito va a finire così. Ma perché si arrabbia? Lei deve ridere. E perché ride? Chi è felice sorride, ma non ride in modo così sguaiato. Forse che lei non è felice, onorevole? Impossibile. Se non è felice lei, che cosa possiamo sperare noi? Ma forse noi conosciamo cose che lei ignora. Questo non può togliercelo, onorevole, questo senso di felicità che a volte la vita ci regala, fatto di cose piccole, perfino minute, esaltato dalla serenità e dall'onestà, dalla capacità di accontentarsi e dall'incapacità invece di fare del male agli altri, perfino a uno come lei.”
2 commenti:
Bellissimo post! L'immagine della
iena ridens pero' mi sgomenta un poco. Un caro saluto
ricambio il saluto e mi spiace per lo sgomento, ma meglio provarlo adesso che quando sarà troppo tardi per toglierselo dal cuore
Posta un commento