domenica 28 novembre 2010

INCONTRO D'AUTORE



Presento "Un fauno in legnaia" e "Le crociate dei Santi Innocenti" a Oleggio. In sala un centinaio di persone. Modera Maria Paola Arbeia di "La Stampa". Un breve saluto di Aldo Palatino, presidente della Pro Loco che ha organizzato l'evento, e dell'assessore alla cultura e vicesindaco Andrea Baldassini. Apre la serata il gruppo "Los scariolantes" che eseguirà quattro pezzi legati al medioevo: King Richard I, Scarborough fair, Donna lombarda e Pellegrin che vien da Roma.
Alessandro Valli, presidente della biblioteca, introduce l'argomento della crociata dei fanciulli del 1212 e mi invita a fare alcuni approfondimenti. Poi Maria Paola Arbeia mi pone alcune domande relative al "Fauno in legnaia". Il pubblico è invitato a intervenire e così si parla di ciò che unisce i due libri (il "reietto o animalis" al di fuori della chiesa), della metodologia di scrittura, della valenza biografica...
Una serata calda, agile, con un pubblico molto interessato. E infine tutti di sopra per un buffet dolce e salato da acquolina in bocca. Con il buon vino di Mezzomerico.
Che dire? In tanti attorno ai miei libri, attorno a me. Ho sentito molto affetto. Sono riconoscente, grato di un'attenzione che mi stimola a fare sempre meglio.

Nessun commento: