lunedì 15 novembre 2010

STAFFETTA DI SCRITTURA CREATIVA


La Staffetta di Scrittura Creativa è un’azione – promossa in ambito a Exposcuola la più rilevante iniziativa che si organizza in Italia in favore dell’ottimizzazione dell’offerta formativa - che mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l'occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura, le emozioni della lettura, il valore del confronto con gli scrittori degli incipit, la rilevanza dell’esercizio nelle classi, le opportunità formative che collegano la Staffetta a tutte le discipline scolastiche, le occasioni evolutive derivanti dagli scambi scolastici, dai gemellaggi e dalle visite di istruzione formative, per citare solo alcuni dei valori aggiunti dell’azione.

Ogni staffetta (per staffetta si intende l’insieme delle squadre che scrivono uno dei racconti dell’annuale raccolta Staffetta di Scrittura Creativa Exposcuola) è composta da otto/dieci squadre dello stesso grado di scuola e livello di classe (primarie 2^/3^ e 4^/5^, medie 1^/2^/3^, superiori 1^/2^ e 3^/4^/5^). La squadra può essere formata da un’intera classe o da un gruppo misto della scuola (con alunni appartenenti a varie classi fino ad un massimo di 30 elementi). L’unica eccezione per poter iscrivere due classi come unica squadra è rappresentata da una classe modulo in orizzontale di Scuola Primaria.

Le squadre che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione, capitolo dopo capitolo, di un racconto a partire da un’idea-guida (incipit di uno scrittore su un tema dato). Il titolo del racconto è scelto dalle scuole che compongono la staffetta insieme allo scrittore dell’incipit e al curatore dell’editing.

L’edizione 2010 (idea-guida “ARIA”) ha visto la partecipazione di 140 scuole, suddivise in 17 staffette (9 primarie, 4 medie, 4 superiori) con la partecipazione non solo delle Scuole italiane ma anche delle scuole italiane all’estero: Scuola Primaria di Madrid, Scuola Primaria “Cristoforo Colombo” di Buenos Aires (Argentina) e Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci” Bogòta (Colombia). Alle 17 staffette di scrittura creativa si aggiungono 3 staffette sulla legalità. Con la staffetta di scrittura 2010 il risultato straordinario che abbiamo raggiunto tutti insieme sta nel fatto che TUTTE LE REGIONI ITALIANE sono rappresentate in seno all’azione.Staffetta di Scrittura creativa -

Tema 2011

In collegamento con i temi di Exposcuola, dopo aver determinato l’incontro tra gli elementi naturali – terra, acqua e aria – la creatività dei nostri giovanissimi scrittori non potrà che concentrarsi per il 2011 su… FOCUS!, a chiusura del ciclo dei quattro elementi.

http://www.bimed.net

Nessun commento: