mercoledì 31 dicembre 2008

SCRITTURA TRA UN ANNO E L'ALTRO

Ieri ho finito la nuova stesura di VERGINELLA, l'opera seconda di Lupusagnus dopo MAMMA MAMMAZZA. Ora ne sono soddisfatto, penso di avere trovato il registro giusto per fondere la cornice con il nucleo drammatico. Nelle intenzioni di Lupusagnus c'è un secondo "laboratorio anteprima" con gli universitari di Milano. Saranno incontri interessanti e coinvolgenti, perché il testo propone tematiche forti, ha una struttura originale, può essere affrontato da più punti di vista e su diversi livelli. Ne scaturiranno stimoli e nuove idee sia per la regia di Stefano sia per una mia ultima revisione.

Ho cominciato a leggere "La mia vita nel braccio della morte" di Richard Michael Rossi, un libro che appassiona, intristisce, fa arrabbiare. Bella cosa la giustizia nei paesi civili! In elenco ci sono anche "I racconti del boia" di Francesco Graziani e "In diretta dal braccio della morte" di Mumia Abu-Jamal. Con il materiale che mi ha fornito Tommaso dovrei essere in grado tra poco di c partire con la scrittura di DEATH WATCH - BUONO COME IL PANE il monologo sulla pena di morte, la storia di Zaccheo che cucina per i condannati.


Ho finito anche L'ISOLA DI ZIGO ZAGO, il copione in rima per la scuola dell'infanzia "Il girotondo" di Castelletto Ticino. Quest'anno farò solo due incontri con i bambini, ma saranno sufficienti per coordinare la messa in scena, considerata l'esperienza acquisita dalle maestre.
Nei prossimi giorni finisco la revisione di LA REGINA DI TUTTE LE STRADE, un testo di teatro per due attrici che manderò a un concorso.
Dopodomani riprenderò la scrittura di HORROR TEAM, il libro in collaborazione con Simone Nuzzi. Dovremmo finirlo entro gennaio.
Ho anche rifinito L'ASSAGGIATORE DEL RE, in vista della sua messa in scena. Forse dovrò riscrivere un vecchio monologo per attrice, SIGNORA FINO IN FONDO. Mi daranno la risposta in questi giorni.
E questo è tutto.


Nessun commento: