giovedì 24 maggio 2012

I PETTIROSSI DI NATI PER LEGGERE


L'idea è venuta a un bambino di nove anni: "Perché non facciamo qualcosa anche noi bambini?". Si riferiva alle attività di "Nati per leggere": un gruppo di genitori si presta a leggere storie ai bambini di quattro-cinque anni nella Biblioteca di Oleggio. Me ne ha parlato Tiziana, la bibliotecaria, e ci siamo attivati per costituire un gruppo di sette bambini di quarta e quinta elementare (cinque e due), da preparare per la prima lettura di settembre, nell'ambito dell'open day di biblioteca e museo (Bibliomuseando).
Ho proposto il nome, i Pettirossi, emanazione del Teatro dei Passeri. Ho scelto, come primo brano, un mio racconto che ho adattato: "Gatto bau non fa miao". La vicenda: l'ultimo di una cucciolata di sette gattini non fa miao, ma bau. I fratelli lo cacciano. Triste e disperato, si mette nei pericoli, cade nel fiume. Mamma gatta lo salva, e insegna ai gattini che cosa sono il rispetto e l'affetto per gli altri, al di là di ogni diversità.
Seconda lettura, "Le pulcette" di Beatrice Alemagna. Terza, un racconto tratto dal testo scolastico.
In quattro incontri affronto la lettura espressiva, la mimica e i movimenti del corpo. Ne esce una lettura drammatizzata, uno spettacolo vero e proprio senza bisogno di memorizzazione. I bambini, entusiasti, entusiasmano.

Nessun commento: